Skip to main content

Con il D.L. 145/2013 “Destinazione Italia”, successivamente modificato dalla Legge 09/2014, sono stati introdotti i Voucher IT, “buoni acquisto” destinati alla digitalizzazione delle Piccole Medie Imprese – PMI.

>>> Clicca qui per maggiori informazioni!

Le modalità, i tempi ed i termini di presentazione delle domande per richiedere l’assegnazione dei Voucher IT sono stati resi noti con il Decrteto Direttoriale del 24.10.2017.

Come richiedere i Voucher IT destinati alla digitalizzazione delle PMI?

Le richieste potranno essere presentate dalle imprese, solo ed esclusivamente con procedura informatica, la quale verrà resa disponibile, a partire dalle ore 10.00 del 30.01.2018 e fino alle ore 17.00 del 09.02.2018. Dal 15.01.2018 si potrà accedere alla procedura compilando la domanda.

Per accedere alla procedura informativa online sono richieste:

  • la Carta Nazionale dei Servizi;
  • una casella di Posta Elettronica Certificata – PEC;
  • la registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura delle domande il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione dei Voucher IT su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e l’importo dell’agevolazione richiesta.

Nel caso in cui l’importo totale dei Voucher IT richiesti sia maggiore delle risorse disponibili, ovvero 100 milioni di euro, il Ministero provvederà alla ripartizione delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare ad ogni impresa. Ogni impresa ammissibili alle agevolazioni parteciperà alla ripartizione, senza nessuna priorità correlata ai tempi di presentazione della richiesta.

Per l’assegnazione definitiva e l’erogazione del contributo, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo dovrà presentare, entro e non oltre 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, tramite procedura informatica, la richiesta di erogazione allegando i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le opportune e necessarie verifiche, il Ministero determinerà con altro provvedimento l’importo del Voucher IT da erogare a ciascuna impresa, in relazione ai titoli di spesa ritenuti ammissibili.

>>> Clicca qui per visualizzare e scaricare il PDF informativo!

Leave a Reply