Bisogno di assistenza
 

Vendite Ad Hoc Enterprise

vendite fattureCausali documento
ad hoc enterprise permette di gestire un numero potenzialmente infinito di documenti. Esistono infatti diverse tipologie di documento a cui sono associate caratteristiche che saranno comuni, ad esempio a tutti i documenti di trasporto, piuttosto che a tutte le fatture. Per ogni categoria l'utente può definire "n" causali documento e potrà così creare documenti con le caratteristiche di cui necessita: come il documento deve aggiornare i saldi di magazzino o confluire in contabilità generale. Nelle causali è inoltre possibile definire da quale documento precedente il documento in questione debba importare le informazioni, definendo così il flusso documentale; anche in questo caso è lasciata completa libertà nella definizione del ciclo in fase di impostazione.

Gestione documenti
La gestione delle causali consente di definire una serie di automatismi che guidano l'utente in fase di compilazione del documento e determinano tutte le operazioni che l'utente può svolgere.

Politica dei prezzivendite listini
I prezzi unitari da proporre sulle righe dei documenti vengono determinati automaticamente dalla procedura in base ai listini caricati. E’ possibile legare il prezzo e lo sconto ad un insieme di proprietà dell’articolo predefinite (gruppo merceologico, famiglia….), oppure introdotte con il sistema degli attributi. Per gli sconti è poi possibile avere una gestione a cascata degli stessi; ovvero, ad un marchio applico il 10%, più il 5% se vendo quel particolare articolo di quel marchio.
La procedura garantisce la possibilità di vendere o acquistare in base a listini generici, oppure in base a listini ad hoc legati al cliente o fornitore.
E’ poi possibile avere promozioni su particolari prezzi applicati, valide per un determinato periodo. Ad esempio, è possibile indicare che per il listino Sony è attiva una promozione con sconto del 10% su tutte le telecamere.

Provvigioni
Le provvigioni vengono calcolate sia per l'agente che per il capo area direttamente dai documenti di vendita e possono essere maturate alla data fattura, alla data scadenza oppure alla data dell'incasso. Per ogni agente, oltre ai dati anagrafici, vengono indicate le date di inizio e fine rapporto, se l'agente è mono o plurimandatario, se è soggetto a contributo previdenziale o a quello assistenziale, se è soggetto al Fondo Indennità per Risoluzione del Rapporto (F.I.R.R.), se è un capo area e qual è la categoria provvigioni di appartenenza. La gestione comprende il calcolo dei versamenti trimestrali ai fini del calcolo dei contributi Enasarco e del versamento annuale al F.I.R.R., nonché la stampa delle distinte di versamento e le certificazioni per gli agenti.

vendite_tracciabilitaRischio clienti
La procedura permette di controllare l'esposizione del cliente e quindi decidere con cognizione di causa se procedere o meno. E' possibile stabilire in quali documenti debba essere automaticamente attivata la funzione di controllo del rischio cliente. Nel caso in cui l'importo del documento in essere superi il fido residuo la procedura avvisa l'utente; il documento potrà essere confermato o meno, anche in base a quanto definito sull'anagrafica clienti. Il fido disponibile viene calcolato sottraendo all'importo del fido concesso al cliente le partite ancora aperte, le partite scadute, gli effetti in scadenza, gli effetti scaduti, gli ordini in essere, i DDT emessi e non fatturati e le fatture emesse e non ancora contabilizzate.

Navigabilità e fruibilità delle informazioni
La procedura contiene funzionalità che garantiscono la completa navigabilità all'interno dei documenti; esistono inoltre moltissime stampe e visualizzazioni adatte sia al management che al livello impiegatizio: cruscotto agenti, cruscotto dati cliente, analisi delle opportunità commerciali, prospetto del venduto, analisi delle vendite, analisi delle consegne, ecc.
In particolare, l’analisi delle opportunità commerciali permettere di analizzare l’offerta al cliente in termini di disponibilità, prezzi praticati, prezzi praticabili e margini.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness