Bisogno di assistenza
 

Area logistica

Magazzino funzioni avanzate

Il modulo Magazzino Funzioni Avanzate permette di ottenere una maggiore “tracciabilità” delle transazioni logistiche attraverso nuove dimensioni dei movimenti di magazzino. Rappresenta la logica estensione del modulo magazzino introducendo nel gestionale i seguenti elementi:

- Lotti, intesi come insiemi quantitativi di uno stesso articolo resi omogenei dalla stessa partita di carico
- Ubicazioni, ovvero sotto-parti di un magazzino
- Matricole, ovvero codici seriali che identificano in modo univoco gli articoli movimentati
- Funzionalità e report necessari per assolvere agli obblighi relativi alla Rintracciabilità Alimentare

Lotti, Ubicazioni e Matricole

Le dimensioni logistiche del Lotto e/o dell’Ubicazione e/o della Matricola vengono gestite all’interno di tutti i documenti (vendite, acquisti ed ordini) ed i movimenti di magazzino attraverso appositi campi di riga, relativamente alle transazioni logistiche che incidono su esistenza o riservato. E’ possibile movimentare tali dimensioni anche dalla “vendita negozio” (modulo POS). Esiste una relazione 1:1 tra riga articolo e Lotto movimentato, in modo da rendere l’associazione estremamente visibile e di facile manutenzione. Per quanto riguarda le matricole esiste un rapporto 1:n tra riga movimento e matricola.

Nel caso di movimento di carico del Lotto e/o Matricola (+ Esistenza / - Riservato), l’utente ha la possibilità di richiamare una specifica maschera di caricamento rapido con la quale la memorizzazione di un nuovo Lotto o dei Codici Matricola può avvenire in corso di compilazione di un documento, semplicemente imputando i dati strettamente essenziali. I codici di Lotti e Matricola possono essere generati automaticamente in base a parametri definiti dall’utente (es: Anno+Mese+Giorno+Progressivo).

Lo scarico di un lotto può essere guidato attivando la funzione di “Consumo Automatico”. Dopo l’imputazione del codice articolo, sulle righe dei documenti e movimenti di magazzino, verrà automaticamente proposto il Lotto con data di scadenza più ravvicinata e, a parità di quest’ultima, quello con data di creazione più vecchia (con una logica F.I.F.O.).

Vi sono diverse funzioni legate alla Produzione che generano automaticamente documenti o movimenti di magazzino con effetto sull’esistenza e sul riservato: Carico da Produzione, Generazione Buoni di Prelievo, Generazione DDT di Trasferimento, Dichiarazione di Produzione, …. In tali casi non risulta possibile determinare in modo automatico i Lotti/Matricole da caricare e consumare, così come le Ubicazioni oggetto dei movimenti. La compilazione delle dimensioni logistiche deve perciò avvenire in modalità differita, con l’ausilio di un’apposita funzione che evidenzia tutti i documenti e movimenti di magazzino nei quali è presente almeno una riga con dati incompleti.

Rintracciabilità Alimentare

Le prescrizioni del Regolamento CE n. 178/2002, che prescrive una tracciabilità dell'anello immediatamente precedente (fornitore) e di quello immediatamente seguente (cliente) della filiera alimentare, possono essere soddisfatte semplicemente con il flusso documentale del gestionale. La rintracciabilità viene in questo caso garantita attraverso una qualsiasi funzione di ricerca sui documenti o movimenti di magazzino. E’ inoltre fornita la possibilità di stampare le etichette da apporre sugli articoli di magazzino

movimentati (nel caso non sia stata già apposta a monte), al fine di una puntuale identificazione. Non solo ad hoc Revolution è conforme rispetto alle prescrizioni legali, ma anche rispetto allo standard INDICOD-ECR, fornendo ulteriori funzionalità, quali: Lotti con Data di Scadenza; Gestione Numero Pallet; Stampa Etichette Articoli e Stampa Etichetta Pallet sulle quali riportare anche il Codice Prodotto (GTIN) espresso attraverso le simbologie barcode EAN/UCC-14, EAN/UCC-13, UCC-12, EAN/UCC-8. E’ possibile stampare tali informazioni anche sul report cartaceo dei documenti di consegna oppure su un report alternativo da stampare in coda al primo.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness