Bisogno di assistenza
 

Magazzino Ad Hoc Enterprise

E' possibile creare magazzini fisici o logici: i primi sono intesi come quelli in cui esistono fisicamente gli articoli, mentre quelli logici sono rappresentati, ad esempio, dall'insieme degli articoli dati in visione ai clienti.
Di conseguenza, un magazzino può essere classificato come fiscale o non fiscale, a seconda della sua partecipazione o meno all'elaborazione dell'inventario fiscale aziendale. Ad esempio, non è un magazzino fiscale quello contenente articoli di terzi in riparazione.
I magazzini possono essere gestiti ad ubicazione; per ogni articolo esiste sempre la possibilità di interrogare la giacenza, oppure il riservato per magazzino/ubicazione/lotto.

Articoli e servizimagazzino articoli
La procedura consente di definire articoli e/o servizi; i secondi, pur incidendo sul medesimo archivio, sono caratterizzati da un minor numero di informazioni.
Un articolo può essere gestito:
- a varianti, generando quindi più codici con caratteristiche comuni e altre invece tipiche del codice generato,
- a lotti, garantendo la completa tracciabilità del lotto, la sua immediata identificazione a magazzino e funzionalità di aiuto nella fase di prelievo,
- a matricole, consentendo il tracking completo degli articoli di magazzino.
Articoli e servizi possono essere identificati da uno o più codici alternativi di ricerca.
Questi codici alternativi di ricerca, compresi i codici a barre, possono essere di origine interna od esterna all'azienda.
Ad ogni codice è possibile associare un'unità di misura diversa rispetto a quella alternativa definita in anagrafica articoli. E' possibile creare i codici a barre automaticamente in base al codice EAN e al codice produttore.

Causali
Le causali di magazzino indicano alla procedura se il movimento richiede l'impostazione di un cliente o fornitore, se e come devono essere aggiornati i saldi di magazzino relativi agli acquisti o alle vendite (in termini di esistenza, riservato, ordinato, impegnato) oppure i saldi relativi ad altri movimenti (resi, trasferimenti, aggiustamenti ecc.). Viene inoltre indicata, per le operazioni intra, la natura delle transazioni. Una causale può essere collegata ad un'altra con il risultato che un'operazione può generare due movimenti, come avviene tipicamente per il trasferimento merce, definita come una normale causale di scarico dal primo magazzino e collegata con una causale di carico sul secondo magazzino.

Inventario
L'elaborazione dell'inventario consente di estrarre i dati degli articoli relativi all'esistenza, alle vendite e agli acquisti e riporta inoltre diverse valorizzazioni, quali il prezzo medio ponderato dell'esercizio, prezzo medio ponderato del periodo, prezzo ultimo, costo medio ponderato dell'esercizio, costo medio ponderato del periodo, costo ultimo, costo ultimo standard, FIFO continuo, LIFO continuo e FIFO a scatti.
La funzione di rivalorizzazione trasferimenti e consumi rielabora i movimenti relativi a trasferimenti e consumi indipendentemente dalla sequenza di caricamento.
Gli inventari possono essere memorizzati e, di conseguenza, confrontati.

magazzino inventarioRettifiche inventariali
Permettono di aggiornare l’esistenza dei magazzini a seguito di un inventario fisico rilevato manualmente oppure con strumenti ottici.
Alla fine di ogni esercizio le aziende sono tenute a redigere l’inventario di magazzino, indipendentemente dal fatto che siano obbligate da disposizioni normative alla tenuta di una contabilità di magazzino.
E’ possible, anzi fortemente probabile, che le giacenze che si evincono dalla procedura differiscano da quelle realmente esistenti a magazzino. Questo perché si può aver omesso la registrazione di un carico o di uno scarico, si può avere digitato un lotto al posto di un altro, una ubicazione al posto di un'altra e così via.
La funzionalità delle rettifiche inventariali vuole dare un aiuto nella funzione di quadratura del magazzino offrendo le seguenti funzionalità:
- Memorizzazione del dato fisico rilevato
- Confronto con il dato procedurale
- Inserimento automatico di scritture di rettifica inventariale

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness