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Contabilità generale Ad Hoc Enterprise

La contabilità generale è alimentata da diversi sottosistemi tramite funzionalità di contabilizzazione. Il sistema così strutturato garantisce la creazione dell'informazione all'interno del sottosistema (ad esempio acquisti e vendite) da parte delle persone competenti, mentre il trasferimento del dato contabile in primanota è delegato alla funzione contabile.
Piano dei conti ad hoc enterpriseGestione delle informazioni
Le informazioni, una volta create, divengono dati di input di gestioni quali: Iva, gestione partite/scadenze, schede contabili, bilancio e ritenute d'acconto. In questo modo vengono demandate alla contabilità le funzioni di controllo, di rettifica, della gestione delle operazioni di fine esercizio, del controllo formale della quadratura, della stampa bollati e degli adempimenti Iva; la responsabilità dei dati contabilizzati è quindi distribuita nei luoghi in cui i dati si formano; vengono invece demandate alla contabilità tutte le funzioni, dal controllo sostanziale a quello formale, dalla gestione delle operazioni di fine esercizio alla stampa dei bollati e agli adempimenti Iva; la responsabilità dei dati contabili è quindi concentrata nell'ufficio contabilità. Esiste anche la possibilità di avere una visione mista della contabilità, ad esempio intesa come contenitore per i dati provenienti dalle vendite commerciali, e punto di imputazione degli Acquisti. Questo potrebbe essere ad esempio il caso di un'azienda di servizi che non intende gestire il ciclo acquisti e quindi imputa direttamente in primanota i dati relativi alle fatture ricevute.

Scritture contabili
La procedura permette la generazione automatica di scritture contabili di chiusura e apertura bilancio, nonché la contabilizzazione automatica dei documenti attivi e passivi, delle distinte bancarie di incasso/pagamento (inclusa la gestione della contabilizzazione indiretta degli effetti), degli acconti emessi e ricevuti e delle movimentazioni legate ai cespiti ammortizzabili. Di particolare interesse anche la possibilità, in contabilità generale, di inserire movimenti provvisori da consolidare in un secondo momento, così da potersi adeguare alle varie esigenze aziendali.

Piano dei ContiInterroga Ad hoc enterprise
Può essere strutturato su più livelli, fino a nove, a scelta dell'utente, fornendo un'ottima capacità di adattamento alle diverse realtà aziendali. L'imputazione dei dati avviene sui conti e questi confluiscono su mastri di raggruppamento.
Ogni conto dovrà essere associato ad un mastro di livello uno, i quali a loro volta potranno essere associati ad un mastro di livello superiore. Conti e mastri sono codici alfanumerici, quindi il piano dei conti può essere definito anche utilizzando codici descrittivi ovvero caratteri. Questo risulta particolarmente utile per quelle aziende che desiderano gestire le anagrafiche clienti/fornitori con codici alfanumerici anziché numerici.
Sull'anagrafica conti è possibile specificare se il conto è gestito a partite aperte e se per il conto viene movimentata la contabilità analitica; in caso affermativo è possibile applicare un automatismo in modo automatico o semiautomatico.

Causali
La gestione contabile di ad hoc enterprise si basa sulla definizione di causali, ovvero modelli di comportamento delle registrazioni che possono essere richiamate dalle varie gestioni: il caricamento di registrazioni in primanota o il caricamento di distinte, per fare due esempi, non solo risulteranno più veloci, ma anche eseguibili da utenti non esperti.

Aliquote Iva
Nell'archivio dei codici I.V.A .possono essere specificate le diverse aliquote utilizzate dall'azienda, siano esse detraibili o indetraibili, esenti, imponibili o non imponibili. Mediante la definizione dei codici I.V.A. è possibile specificare se l'operazione è soggetta a plafond (mensile o annuale), a prorata, come deve essere trattata nella comunicazione annuale dati I.V.A.

Gestione partite e scadenze
La registrazione in primanota di una fattura non pagata o non incassata genera una partita aperta a cui corrispondono, a seconda del tipo di pagamento, più scadenze, che confluiscono poi in un archivio necessario alla pianificazione degli incassi e pagamenti. Le rate da incassare e pagare possono essere modificate, divise, e accorpate ad altre scadenze.

Gestione scritture di assestamento
La procedura offre una funzionalità per il calcolo automatico delle scritture di assestamento: ratei, risconti, fatture da emettere e ricevere, rimanenze e ammortamenti. Le scritture possono essere elaborate a fine esercizio o periodicamente garantendo l'elaborazione di bilanci infrannuali.

Riclassificazione dei bilanci
La procedura consente di ottenere illimitate riclassificazioni (strutture di bilancio) liberamente definibili da parte dell'utente; con gli archivi dimostrativi viene fornita la riclassificazione del bilancio secondo la struttura evidenziata nel Codice Civile.

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