Bisogno di assistenza
 

Budget Analitica Ad Hoc Enterprise

Il modulo ‘Budget analitica’ consente di gestire le diverse fasi di redazione e revisione del budget, il cui risultato finale consiste nella generazione di movimenti di analitica di tipo previsionale/budget nel modulo di contabilità analitica.

Attraverso le funzionalità presenti nel modulo è infatti possibile:

- definire il budget sulla base dei dati (attraverso caricamento manuale di movimenti budget o per il tramite della funzione di duplicazione budget);

- manipolare il budget (a seconda dei livelli di autorizzazione delle risorse umane è possibile caricare nuovi movimenti budget ed apportare modifiche a quelli già esistenti, oppure procedere con revisioni di budget);

- consolidare il budget (da cui sono generati movimenti di contabilità analitica di tipo previsionale/budget);

- monitorare costantemente gli scostamenti tra gli obiettivi previsionali e i dati di consuntivo attraverso gestioni specifiche, quali Avanzamento costi/ricavi, Controllo budget.

Movimenti budgetbudget analitica
La definizione di aree di destinazione (intese come insieme di più centri di costo) e l’attribuzione dei diritti alle singole risorse umane, abilitate al caricamento dei movimenti budget, costituiscono le operazioni preliminari da eseguire per la creazione dei movimenti budget .
L’operazione di inserimento dati da parte dell’utente risulta agevolata dall’impiego di Modelli di budget, intesi come insieme di voci di costo/ricavo, che l’utente può preventivamente caricare e selezionare in fase di caricamento del movimento.
La presenza del bottone ‘Split’ sul movimento consente inoltre di dettagliare mensilmente l’importo di riga, in base alle date di competenza e in proporzione al parametro definito.
I movimenti budget, una volta confermati, possono essere consolidati attraverso la specifica funzione di ‘Consolidamento Budget’ e generano in contabilità analitica un movimento previsionale /budget

Budget analitica avanzamentoStampe
Sono disponibili diverse stampe di dettaglio dei movimenti budget per esercizio, stampe di dettaglio budget e stampe di confronto budget.

Altre elaborazioni
Il modulo può essere utilizzato anche come strumento di programmazione, in quanto consente all’utente di monitorare costantemente gli scostamenti tra gli obiettivi previsionali e i dati di consuntivo attraverso gestioni specifiche, quali Avanzamento costi/ricavi e gestione di Controllo budget.
I dati visualizzati in questa gestione possono essere utilmente confrontati con quelli visualizzati nel modulo ‘Flussi e autorizzazioni’, nella sezione relativa al Controllo del budget sugli acquisti (limiti di spesa).

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness