Bisogno di assistenza
 

Area Controllo di Gestione Ad Hoc Enterprise

Tutte le esigenze relative al Controllo di Gestione vengono soddisfatte in ad hoc enterprise mediante l’attivazione contestuale dei moduli Contabilità Analitica e Analisi di Bilancio.

Ciascuno dei due moduli offre funzioni peculiari e può essere installato autonomamente, tuttavia sono previste anche integrazioni tra gli stessi, così come sono previste anche con moduli dell’area logistica e dell’area amministrativo-contabile.

Contabilità Analitica
Il modulo Contabilità Analitica mira ad ottenere la conoscenza analitica dei fenomeni aziendali, cioè dei costi e ricavi per reparto, per centro di responsabilità o commessa. Le rilevazioni possono confluire sui Centri di Costo Ricavo sia dai movimenti di Contabilità Generale, Magazzino, dai Documenti di Vendita e Acquisto, dai Cespiti e naturalmente anche da imputazioni manuali.
Le rilevazioni possono essere di tipo effettivo, oppure possono riguardare dati di Budget, o ancora impegni finanziari, cioè dati che non hanno ancora avuto una manifestazione economica, ma ne sono una previsione certa.
La procedura garantisce la quadratura fra dati di Contabilità Generale ed Analitica e fornisce una grande varietà di report per il confronto fra dati di contabilità generale ed analitica, per il confronto fra dati di budget e consuntivo, offrendo raggruppamenti per Conti di Analitica,Centri di Costo/Ricavo, Commessa e Business Unit.

Analisi di bilancio
Il modulo elabora e storicizza i dati provenienti dalla Contabilità Generale e dalla Contabilità Analitica. I dati vengono raccolti in una primanota extra contabile da dove poi possono essere elaborati.
L’alimentazione della Primanota extra contabile è totalmente personalizzabile: questo garantisce, soprattutto per quel che riguarda i dati di contabilità analitica, la possibilità di reperire ogni genere di informazione anche da “moduli satellite”.
I dati possono essere riclassificati in bilanci definibili in modo del tutto autonomo dall’azienda; detti bilanci possono essere effettivi, oppure riguardare dati di budget.
Sui Bilanci così ottenuti è possibile definire e visualizzare indici (anche questi completamente personalizzabili) ed effettuare confronti.

Budget Analitica
Il modulo, mediante la preventiva definizione di raggruppamenti dei cdc/r in aree di destinazione e l’inserimento della voci di analitica in modelli di imputazione, permette il caricamento, strutturato e definito secondo le regole di parametrizzazione per utente-referente budget , di movimenti budget di tipo massivo e la loro contabilizzazione, coerente con i periodi di controllo definiti dall’azienda, nella prima nota di contabilità analitica.
Sono gestiti Master Budget e Budget di revisione.
Sono inoltre presenti visualizzazioni e stampe relative all’avanzamento dei costi/ricavi e dei diversi Budget imputati.

Consolidato di analitica
Il modulo permette di definire regole di rappresentazione (Esercizi, Valute, Gruppi di aziende, BU. di consolidato) e riclassificazione (Cdc, voci , progetti, strutture di consolidamento) dei dati presenti nella prima nota contabilità analitica di ogni azienda. Definite quindi tali regole si procede all’estrazione dei dati in una primanota di preconsolidato.
Tali dati possono essere manutenuti anche attraverso scritture di rettifica. Il modulo permette l’aggregazione e la visualizzazione dei dati delle aziende partecipanti ai diversi gruppi mediante le strutture e le riclassificazioni definite dall’’utente.
Sono presenti funzionalità di drill – down e visualizzazioni dinamiche dei dati.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness