Bisogno di assistenza
 

Area controllo di gestione

Tutte le esigenze relative al Controllo di Gestione vengono soddisfatte in ad hoc Revolution mediante l’attivazione contestuale dei moduli Contabilità Analitica e Analisi di Bilancio. Ciascuno dei due moduli offre funzioni peculiari e può essere installato autonomamente, tuttavia sono previste anche integrazioni tra gli stessi, così come sono previste anche con moduli dell’area logistica e dell’area amministrativo-contabile.

controllo di gestione 

Contabilità Analitica

Il modulo Contabilità Analitica consente di effettuare l’analisi dei costi e dei ricavi rilevati con la registrazione delle operazioni aziendali. All’interno del gestionale sono distinti per natura (Voci di Costo/Ricavo) e per destinazione (Centri di Costo/Ricavo e Commesse).

Le rilevazioni possono confluire sui Centri di Costo/Ricavo (ed eventualmente Commessa) sia dai movimenti di Contabilità Generale, che dai Documenti di Vendita e Acquisto e naturalmente anche tramite movimenti manuali.

L’imputazione di Costi/Ricavi a determinati Centri e/o Commesse può anche avvenire per via indiretta, ovvero definendo dei parametri di ripartizione per periodo e lanciando la funzione di ripartizione automatica.

Le rilevazioni possono essere sia di tipo previsionale che di tipo effettivo ed ovviamente esiste la possibilità di effettuare l’analisi dello scostamento tra le due tipologie di dato.

Diverse sono le stampe disponibili: la procedura consente di stampare i bilanci di analitica adottando diverse tipologie di raggruppamento.

E’ prevista la specificazione di date competenza per ciascun movimento ed è possibile tenerne conto per la stampa dei bilanci di analitica, per l’analisi dello scostamento o nella funzione di ripartizione automatica.

Analisi di Bilancio

Principale obiettivo del modulo è quello di offrire ampie possibilità in merito alla riclassificazione dei dati contabili e di analitica. Le strutture di bilancio sono liberamente definibili dall’utente consentendo di specificare Voci di riclassificazione che accoglieranno l’importo di determinati Conti/Mastri.

Il modulo elabora e conserva i dati necessari alla stesura di prospetti, preventivi e consuntivi, indispensabili al controllo economico e finanziario della gestione. I dati vengono importati in un archivio extracontabile partendo dai movimenti di Primanota e di Analitica, tenendo conto del periodo di riferimento e delle date competenza presenti sui singoli movimenti.

I dati generati dalla procedura per ciascun periodo vengono utilizzati dalle funzioni per la creazione dei bilanci contabili o di analitica sulla base di strutture di bilancio definite dall’utente.

E’ previsto anche il calcolo degli indici (di redditività, finanziari,…) sulla base di un bilancio generato. Gli indici possono essere definiti dall’utente, così come le strutture di bilancio. In questo modo è possibile ottenere il calcolo automatico di elementi significativi per il supporto decisionale.

 

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness