Bisogno di assistenza
 

Area amministrazione e finanza Ad Hoc Enterprise

L’Area Amministrazione e Finanza di ad hoc Enterprise comprende i moduli necessari allo svolgimento degli adempimenti Civilistici e Fiscali; gli stessi moduli, tuttavia, ben si adattano alle esigenze di carattere strettamente gestionale dell’azienda.

Contabilità Generale
Il modulo è alimentato da dati provenienti dagli altri sottomoduli della procedura (acquisti, vendite, Cespiti, Ritenute) e consente alla funzione contabile, la manutenzione e completa gestione del dato memorizzato.
La procedura offre, a fianco delle funzionalità necessarie allo svolgimento delle funzioni previste dalla normativa civilistica e fiscale, una serie di programmi che facilitano l’utente nella gestione aziendale.
Particolarmente significative sono la funzionalità di riclassificazione dei Bilanci, la potentissima struttura del Piano dei Conti e la funzionalità di elaborazione automatica delle scritture di assestamento.

Cespiti
Il modulo Cespiti mette a disposizione tutte le funzioni necessarie per la completa gestione del ciclo di vita dei beni ammortizzabili. La procedura dispone di una funzione per la simulazione dei piani di ammortamento, sia per quanto riguarda i beni a bilancio, sia per quanto riguarda beni revisionali (simulazioni) in modo da valutare l’impatto che tali ammortamenti possono avere sul bilancio.

Ritenute
La gestione delle ritenute, completamente integrata con le altre funzioni della procedura, permette di assolvere sia agli obblighi di registrazione e documentazione delle ritenute operate dai sostituti d'imposta, con relativa certificazione e versamenti periodici, sia agli obblighi di registrazione delle ritenute subite a fronte dei corrispettivi dovuti dal condominio agli appaltatori.

Tesoreria
Il modulo di tesoreria consente all’azienda di effettuare le registrazioni finanziarie su conti differenti da quelli contabili e coincidenti con i conti correnti bancari. Questi conti hanno tutte le informazioni che tipicamente caratterizzano un conto corrente bancario: spese di tenuta conto, spese di c.m.s., interessi attivi e passivi etc.
La procedura consente all’azienda di registrare tutte le entrate e le uscite di disponibilità in modo da ottenere la riconciliazione con il conto corrente bancario.
Vengono ovviamente gestiti dalla Tesoreria tutti gli incassi e pagamenti e, di conseguenza, tutta la gestione delle partite scadenze.
Particolarmente utili risultano essere le funzionalità di gestione del contenzioso e di cash flow; quest’ultima evidenzia, periodo per periodo, le disponibilità finanziarie dell’azienda su dati certi, ma anche su dati attesi (ad esempio ordini emessi o ricevuti).
Gestite inoltre l’anticipazione contro documenti, le linee di finanziamento, gli assegni, etc…

Remote banking
Strettamente connesso al modulo di Tesoreria vi è il modulo di Remote Banking che consente all’azienda di scambiare informazioni con gli istituti di credito utilizzando lo standard CBI; il modulo consente quindi una riconciliazione automatica dei dati.

Gestione del credito
Il modulo permette di gestire nuove logiche e parametrizzazioni per la gestione del rischio cliente e delle azioni ad esso correlate (contenziosi, lettere di sollecito, blocco vendite).

Bilancio consolidato
Il modulo permette di definire regole di rappresentazione (Esercizi, Valute, Gruppi di aziende, BU. di consolidato) e riclassificazione (Cdc, voci , progetti, strutture di consolidamento) dei dati presenti nella prima nota contabilità generale di ogni azienda.
Definite quindi tali regole si procede all’estrazione dei dati in una primanota di preconsolidato. Tali dati possono essere manutenuti anche attraverso scritture di rettifica. Sono state introdotte funzionalità di allineamento pdc Aziendale/pdc Consolidato nonché nuove parametrizzazione per le nuove funzionalità del modulo Consolidato Dati Contabili.
Il modulo permette l’aggregazione, la riconciliazione e la visualizzazione dei dati delle aziende partecipanti ai diversi gruppi mediante le strutture e le riclassificazioni definite dall’’utente. Sono presenti funzionalità di drill – down e visualizzazioni dinamiche dei dati.
Sono state implementate nuove funzionalità volte essenzialmente a rendere più agevole la gestione delle rettifiche riguardanti la gestione patrimoniale del gruppo.

Telematici
Il modulo “Telematici” consente di avere a disposizione le funzionalità necessarie per predisporre files corrispondenti alle specifiche tecniche dettate dall’Agenzia delle Entrate.
Le modalità di trasmissione dei dati per via telematica sono stabilite dall’Agenzia stessa con il decreto 31 luglio 1998 (pubblicato nella G.U. del 12 agosto 1998, n. 187) e successive modificazioni.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness