Bisogno di assistenza
 

Analisi e rilevazione dati Ad Hoc Enterprise

La rilevazione e l'analisi dei dati di produzione chiudono il flusso informativo del sistema di gestione della produzione industriale di Ad Hoc Enterprise.

dichiarazione analisi rilevazione datiIl sottosistema di rilevazione dati consente la gestione di tutte le attività legate al controllo di avanzamento della produzione, con lo scopo di consentire l'acquisizione accurata e tempestiva delle informazioni di avanzamento direttamente dai reparti e dai centri di lavoro dove si generano, in modo da tenere costantemente aggiornata la situazione dei processi produttivi e permettere, in caso di ritardi, un immediato intervento delle funzioni aziendali preposte per la definizione delle azioni correttive più appropriate.

La rilevazione dei dati può avvenire in modo tradizionale attraverso l'imputazione manuale oppure, più frequentemente, mediante l'ausilio di sistemi per la raccolta automatica basati su vari tipologie di dispositivi (terminali fissi, portatili, touch-screen, ecc.).

Il sottosistema di analisi dei dati di produzione si occupa invece di valutare le prestazioni del sistema produttivo nel suo complesso, mettendo a disposizione alcuni strumenti per il controllo dell'avanzamento dell'attività produttiva (parte di controllo avanzamento) nonché una serie di analisi di valutazione delle prestazioni economiche e non economiche del sistema.

Più in dettaglio il controllo avanzamento è in grado di fornire, per quanto riguarda la produzione interna, numerose indicazioni sullo stato del piano di ordini di lavorazione in essere evidenziando, ad esempio, eventuali ODL in ritardo di lancio o di completamento, la lista degli ODL da lanciare o ancora da completare ad una certa data, il dettaglio di avanzamento di ogni singolo ODL, nonché alcuni interessanti visualizzazioni aggregate secondo la struttura del sistema produttivo definito dall'utente (ad esempio, lista degli ODL o delle fasi per centro di lavoro).

Valutazioni del tutto simili possono essere fatte, oltre che per le produzioni interne, anche per la parte riguardante il conto lavoro.

/controllo analisi rilevazione datiInfine, il modulo di analisi dati di produzione di ad hoc enterprise è in grado di eseguire una serie molto dettagliata di analisi sulle prestazioni non economiche del sistema produttivo, siano esse interne che nei confronti dei propri clienti.

Nelle prestazioni non economiche interne ricadono le parti di analisi dei lead-time (sia a livello di MPS che a livello di MRP), le analisi degli scarti/sfridi e delle rilavorazioni (area qualità), nonché l'importante parte di valutazione delle prestazioni delle macchine (con analisi dei tempi di set-up e warm-up, analisi per causali di dichiarazione, analisi delle indisponibilità macchina/centro di lavoro, calcolo delle efficienze globali per centro/area/reparto/stabilimento, ecc.).

Nelle prestazioni non economiche verso i clienti ricadono invece analisi che mettono in evidenza, ad esempio, la percentuale di ODP o di ODL in ritardo oppure le percentuali di scostamento sulle quantità previste.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness