Bisogno di assistenza
 

Infopublisher/Inforeader

Ad hoc Revolution presenta una forte integrazione con il prodotto InfoBusiness, strumento di Business Intelligence per analisi multidimensionali utili al supporto decisionale. Prerequisito per effettuare queste tipologie di analisi all’interno del gestionale è aver attivato il modulo Infopublisher/Inforeader: in questo modo è possibile diffondere le informazioni in modo flessibile (anche via email), in vari formati e visualizzarli con possibilità di cambiare le variabili in gioco (incrocio tra “n” dimensioni, ad esempio, venduto per agente, per zona, per cliente, per articolo,… sono tutte dimensioni che possono essere “incrociate” in modo immediato in fase di visualizzazione dei dati “pubblicati”).

I dati pubblicati sono il risultato del contenuto del data warehouse: si tratta di un archivio che può essere aggiornato periodicamente, caratterizzato per la presenza dei soli dati essenziali ai fini dell’analisi (quindi snello e rapido nel rispondere alle interrogazioni) ottenuti dal database dell’applicativo utilizzando Infolink, strumento disponibile già nella versione base di ad hoc Revolution, che ha appunto lo scopo di creare/allineare le tabelle di questo archivio (il data warehouse) e di “popolarle”.

Una volta aggiornato il data warehouse, Infopublisher consente di interrogarlo e di generare un output consultabile tramite Inforeader oppure altri programmi (se sono stati generati file diversi rispetto all’output standard,ovvero html, doc, xls,…) e quindi di effettuare analisi multidimensionali. Le queries di estrazione dati possono anche essere impostate in modo tale da eseguire la pubblicazione dei dati contestualmente alla visualizzazione degli stessi (ad esempio, la visualizzazione del venduto per un certo articolo può essere lanciata da diversi contesti, con filtri parametrizzabili, “pubblicando” un file provvisorio immediatamente aperto con Inforeader).

Infobusiness

La suite Infobusiness consente di fatto di interfacciarsi alla base dati di qualunque applicativo, di creare a partire da questa un suo database di supporto (data warehouse) configurato in maniera particolarmente adatta ad eseguire le successive operazioni di analisi, tradurre infine la struttura prettamente tecnica del database del data warehouse in informazioni immediatamente comprensibili dall’utente finale. La suite è formata da diversi moduli destinati a differenti tipologie di utenza: Infolink, Infodesign, Infovision, Infopublisher, Inforeader.

- InfoLink ha lo scopo di creare e popolare il data warehouse, che viene poi analizzato seguendo le regole definite negli Infomart (è disponibile nella versione base di ad hoc Revolution).

- InfoDesign è il modulo dedicato alla descrizione del database, contiene le informazioni circa la struttura del data warehouse, delle dimensioni di analisi, dei fatti da analizzare, salvati in un formato leggibile da InfoVision (Infomart file ‘.mrt’). Con ad hoc Revolution vengono forniti marts predisposti per effettuare analisi su: venduto, acquistato, ordinato, impegnato, dati di analitica, dati contabili (primanota),

Commessa (Gestione Progetti).

- InfoVision è il principale strumento per l’analisi dei dati della suite InfoBusiness. In base agli oggetti presenti negli Infomart creati con il modulo InfoDesign, integra funzionalità di creazione di query, reportistica e analisi, permettendo di elaborare statistiche su dati complessi presenti nel sistema informativo aziendale e caricati nel data warehouse per mezzo di InfoLink. In ad hoc Revolution sono già presenti numerose queries di estrazione dei dati che consentono di effettuare analisi multidimensionali di ogni tipo (possono essere caricate anche in modo automatico, tramite “Carica/Salva dati esterni”)

- Gli strumenti InfoPublisher ed InfoReader sono integrati in ad hoc Revolution, con il quale è possibile aggiornare e visualizzare query di analisi dei dati precedentemente salvate con InfoVision. In particolare, con InfoPublisher vengono salvati i risultati aggiornati delle query all’interno di files (spedibili automaticamente anche via e-mail), che InfoReader utilizzerà per la visualizzazione. InfoPublisher ha quindi la funzione di eseguire un gruppo di query elaborate mediante InfoVision, producendo come risultato un Report contenente la definizione della statistica ed i dati dell’ultima analisi.

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness