Bisogno di assistenza
 

Fattura CBI

ACBI (l'associazione per il Corporate Banking Interbancario) e Assosoftware (l'associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale) hanno definito congiuntamente lo standard della Fattura CBI. Si tratta della possibilità di inviare le fatture ai rispettivi destinatari utilizzando il canale interbancario per la trasmissione delle stesse. Le fatture devono essere rappresentate da un file XML rispondente ad una struttura predefinita. Gli XML devono essere inviati ad una specifica banca tramite il front-end applicativo fornito da questa che provvederà anche allo smistamento in modo tale che ogni fattura arrivi a destinazione. La fattura può essere rappresentata all’interno del file XML in diversi modi. Solo testata oppure testata + corpo “white label” (standard sul quale le banche possono effettuare controlli di conformità), oppure testata + corpo pubblicato/non pubblicato ovvero testata in XML + file in standard diverso integrato all'interno del file XML (rappresentato come stream di dati in Base64). Sarà “pubblicato” o “non pubblicato” a seconda che il file integrato risponda o meno ad uno standard riconosciuto universalmente (ad esempio Edifact o Euritmo anziché uno strandard proprietario definito dalle parti).

Implementazione

Obiettivo dell’implementazione del modulo in ad hoc è quello di realizzare l’integrazione con il canale CBI attraverso la predisposizione dei files XML da inviare alla Banca Proponente scelta dal cliente. Questo non significa necessariamente produrre un file firmato digitalmente, ma solo predisporre l’applicativo in modo tale che sia possibile generare il file per una o più fatture secondo le specifiche CBI (solo testata, testata + corpo “non pubblicato”, testata + corpo “pubblicato” oppure testata + corpo “white label”).

Scegliendo Fatture/Note di credito caricate tra i documenti del modulo vendite sarà possibile predisporre distinte di documenti dalle quali generare il file XML contenente ogni documento rappresentato secondo le modalità definite con il cliente. Il modulo è anche in grado di gestire la casistica dell’inserimento di un file specifico all’interno del file XML previa codifica dello stesso come “stream” di dati in Base64.

 

Google+ Gruppo Edc è cashback Point Lyoness